BONOLI ALESSANDRA

Alessandra Bonoli, nata a Faenza nel 1956 dove vive e lavora. Nel 1975 si diploma all'Istituto Statale d'Arte per la Ceramica di Faenza e, nel 1979, all'Accademia di Belle Arti di Bologna. Dal 1976 partecipa a numerose esposizioni personali e collettive sia in Italia che negli USA, Germania, Svizzera, Lussemburgo, Olanda e Messico. Nel 1999 pubblica il diario d’artista ‘Al di fuori delle mappe - sculture, progetti e poesie', molte delle quali, sono state musicate dal compositore e musicista tedesco Hans Jurgen Gerung, presentandole in vari eventi pubblici come nel Castello di Brunnenburg a Tirolo, nelle cattedrali di Zurigo, Oberstdorf De e Costanza De.
Nel 2007 ha ricevuto il Primo premio di Scultura Rocco Addamiano della Libera Accademia di Pittura V. Viviani a Nova Milanese Milano e nel 2011 è tra gli 8 Finalisti del Premio CubeCultura 2012 - Concorso Internazionale di Scultura, per la realizzazione di TorreCube2, a Guadalajara Mexico.

La mia ricerca nasce dalla passione per l'archeologia, che mi ha condotta a viaggiare e a visitare sessanta Stati del mondo. Tra le rovine di antiche civiltà ho preso appunti, ho scritto poesie e preparato progetti per le mie sculture. La lezione dei nostri antichi mi ha portata a pensare alla scultura non solo come oggetto da guardare ma come spazio plastico in cui vivere, nel quale poter entrare (sia con lo sguardo che fisicamente) ed interagire con esso. Uno spazio che si pone in rapporto con la natura e soprattutto con il cielo, diventandone il tramite, il filo che unisce il cielo con la terra: il mondo dell'invisibile divino con il mondo del visibile umano. Anche l'acqua è un elemento importante che spesso utilizzo per le mie installazioni. L'acqua è il nostro habitat primordiale capace di riflettere e trasportare, anche la memoria. Delle antiche costruzioni, ciò che mi affascina, sono le potenti geometrie delle architetture sacre che sfidano i tempi e sembrano abbracciare, nel loro interno, tutto il mistero del mondo. Ciò che vorrei è poter realizzare delle grandi installazioni, con percorsi sia sopra che sotto alla terra, in senso verticale od orizzontale. Le mie forme/spazio sono volutamente essenziali, ma non minimaliste. I loro corpi nascono dalle tracce di semplici archetipi in cui, le linee verticali, orizzontali, diagonali, circolari, quadrate, rombiche o triangolari, costituiscono le basi della geometria architettonica e plastica nel tempo. Una geometria mai fine a se stessa (se non in tempi moderni) ma in sintonia con il mondo ‘dell’anima’. Per me il colore è molto importante in quanto, ogni forma, chiede una propria tinta e non potrebbe averne una differente. Non c'è un rosso o un blu o un verde o un giallo uguale all'altro; ogni colore ha infinite varianti uniche. Inoltre, mi interessa la scultura dipinta perché mi ricollega alla scultura antica, così come veniva concepita. I materiali che utilizzo sono: terracotta, cemento colorato, ferro ossidato o verniciato, arenaria. Alcune di queste sculture sono state realizzate in grandi dimensioni e altre, invece, in medio o piccolo formato sia come prototipi che come sculture finite. Alcune di queste sono state trasformate in gioielli da indossare. Ho scelto di lavorare materiali pesanti (scolpire la pietra, saldare i metalli e rasarli con il flessibile, creare casseforme per il cemento per poi plasmarlo con le mani o plasticare con l’argilla grandi strutture puntellandole con impalcature di legno) perché il contatto con la materia mi stimola a sognare e a cercare sempre nuove soluzioni. Inoltre, queste sculture nascono soprattutto per lo spazio esterno, per sfidare gli agenti atmosferici e non possono essere effimere, se l’intenzione è quella di poter essere durature.

Anello

Anello

Codice Anello 26x19x16
Tecnica Tecnica: Ferro patinato
Dimensioni Dimensioni cm 26x19x16
Anno Anno 2011
Numerazione Opera unica
Note Autentica artista su fotografia
Dimora celeste

Dimora celeste

Codice Dimora celeste
Tecnica Tecnica: Ferro smaltato e cemento colorato
Dimensioni Dimensioni cm 212x42x10
Anno Anno 2021
Numerazione Opera unica
Note

Autentic artista su fotografia.

Opera pubblicata.

Anello

Anello

Codice Anello
Tecnica Tecnica: Ferro patinato
Dimensioni Dimensioni cm 29x15x14
Anno Anno 2011
Numerazione  
Note  
 
Oltrearte Galleria Contemporanea
Sede Legale: Via San Vito 18, 20123 Milano
Sede Operativa: Via Felice Cavallotti 5/7, 31015 Conegliano TV